Normative sui Provider
Accreditamento Provider
"L’accreditamento di un Provider è il riconoscimento da parte di un’istituzione pubblica (Commissione Nazionale per la Formazione Continua o Regioni o Province Autonome direttamente o attraverso organismi da questi individuati) che un soggetto è attivo e qualificato nel campo della formazione continua in sanità e che pertanto è abilitato a realizzare attività formative riconosciute idonee per l’ECM individuando ed attribuendo direttamente i crediti ai partecipanti.
L’accreditamento si basa su un sistema di requisiti minimi considerati indispensabili per lo svolgimento di attività formative (ECM) e viene rilasciato ad ogni provider da un solo Ente accreditante a seguito della verifica del possesso di tutti i requisiti minimi condivisi definiti nelle "Linee guida per i Manuali di accreditamento dei provider: requisiti minimi e standard" sulla base delle quali dovranno essere definiti i Manuali dei rispettivi Enti accreditanti. Continua a leggere >> http://ape.agenas.it/provider/provider-login.aspx
Accreditamento Eventi Nazionali
La professionalità di un operatore della Sanità può venire definita da tre caratteristiche fondamentali:
-
Il possesso di conoscenze teoriche aggiornate (il sapere);
-
Il possesso di abilità tecniche o manuali (il fare);
-
ll possesso di capacità comunicative e relazionali (l'essere).
Il rapido e continuo sviluppo della medicina ed, in generale, delle conoscenze biomediche, nonché l'accrescersi continuo delle innovazioni sia tecnologiche che organizzative, rendono sempre più difficile per il singolo operatore della sanità mantenere queste tre caratteristiche al massimo livello: in altre parole mantenersi "aggiornato e competente".
È per questo scopo che, in tutti i Paesi del mondo, sono nati i programmi di Educazione Continua in Medicina (E.C.M.); essa comprende l'insieme organizzato e controllato di tutte quelle attività formative, sia teoriche che pratiche, promosse da chiunque lo desideri (si tratti di una Società Scientifica o di una Società professionale, di una Azienda Ospedaliera, o di una Struttura specificamente dedicata alla Formazione in campo sanitario, ecc.), con lo scopo di mantenere elevata ed al passo con i tempi la professionalità degli operatori della Sanità.
Naturalmente, ogni operatore della Sanità provvederà, in piena autonomia, al proprio aggiornamento; dovrà privilegiare, comunque, gli obiettivi formativi d'interesse nazionale e regionale. La E.C.M. è finalizzata alla valutazione degli eventi formativi, in maniera tale che il singolo medico, infermiere, o altro professionista sanitario possa essere garantito della qualità ed utilità degli stessi ai fini della tutela della propria professionalità; la E.C.M., inoltre, è lo strumento per ricordare ad ogni professionista il suo dovere di svolgere un adeguato numero di attività di aggiornamento e di riqualificazione professionale.
Continua a leggere >> http://ape.agenas.it/eventi/eventsaccreditation.aspx
Banca Dati
E' possibile accedere alle informazioni più importanti di eventi formativi: quali sono; da chi sono stati organizzati; quali argomenti affrontano; in quale località si svolgono; in che periodo; ecc. In questo modo ciascun professionista sanitario può conoscere l'effettiva offerta formativa per la propria professione o specializzazione sul territorio. Il programma di educazione continua in medicina prevede l’attribuzione di crediti formativi, validi ai fini ECM. Gli eventi dei Provider accreditati provvisoriamente che consentiranno di acquisire crediti utili sono solo quelli disponibili in questa sezione. Viene inoltre pubblicato in questa sezione l'albo dei Provider accreditati.
Continua a leggere >> http://ape.agenas.it/provider/banca-dati-provider.aspx